25 Mar Un nuovo albero nel giardino della scuola per un futuro sostenibile
Sabato 23 marzo gli allievi della classe 5C, a conclusione di un progetto sull’agenda 2030, hanno piantato un arbusto nel giardino della scuola come simbolo di un futuro sostenibile.
Con i loro docenti gli studenti hanno lavorato in particolare sull’Obiettivo 15 dell’Agenda 2030, articolando il progetto in fasi distinte: brainstorming sull’argomento, visione di video sulla sostenibilità, reperimento di materiale fotografico, lavori di gruppo e piantumazione di un albero alla presenza della Dirigente scolastica, come gesto simbolico e significativo. Il progetto, voluto e curato dalle professoresse Sara Colatrella e Sandra Zagni, è nato dalla necessità di formare gli studenti affinché possano assumere un ruolo attivo e consapevole nella società, diventando cittadini responsabili.
L’evento finale della piantumazione aiuterà tutta la comunità scolastica a riflettere sull’importanza cruciale della preservazione degli ecosistemi terrestri per il bene non solo delle attuali generazioni, ma anche di quelle future.
Prof.ssa Anna Zarri