Pon Listening & Reading

Pon Listening & Reading

Si è concluso ieri, il giorno di San Valentino quasi a suggellare l’amicizia dei ragazzi, il PON “Listening and reading” che ha visto la partecipazione di studenti delle classi terze dei corsi A, I e M. Alla guida del progetto – iniziato a novembre e dalla durata complessiva di 30 ore – Andrea Michelle Lydzinski, madrelingua americana, che ha accompagnato gli iscritti alla scoperta della cultura d’oltreoceano e britannica.

Diversi i temi trattati durante gli incontri: lo sport e i sistemi educativi e giudiziari, la geografia, le serie TV, texting e body language, le forze armate, gli stereotipi e le differenze linguistiche e culturali, la street art, il cibo e i viaggi. Varie anche le metodologie con cui le attività sono state proposte; per citarne alcune: cooperative learning, role-play, lezioni dialogate, scoperta guidata.

È stato un PON partecipato e che ha evidenziato la naturale abilità dei ragazzi di creare gruppo, anche in assenza di pregressi legami di conoscenza. Certo, con qualche chiacchiera da tenere a bada di tanto in tanto! ma che ha restituito a noi insegnanti la fiducia nel poter proporre attività pomeridiane non necessariamente manuali anche a ragazzi di norma inclini ad operare più concretamente.

 

Prof.ssa Francesca Dina