Gli studenti delle Taddia presentano le loro Imprese Simulate

Gli studenti delle Taddia presentano le loro Imprese Simulate

Ha preso avvio il progetto SIMULinFE nella mattinata di venerdì 16 dicembre, grazie all’incontro on line con i soggetti partner:  Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, Emil Banca e Centrale Italiana delle Imprese Simulate, oltre agli allievi ed ai docenti degli Istituti della provincia di Ferrara aderenti al progetto.

Il progetto ha la finalità di consentire agli studenti di acquisire una cultura di impresa attraverso un mix di attività formative in collaborazione tra i vari soggetti ed in particolare adottando la metodologia dell’Impresa Simulata.

La presentazione è stata curata dai partner dell’iniziativa ed in particolare dagli allievi degli istituti di istruzione superiore: Aleotti-Dossi, V. Bachelet, L. Einaudi, F.lli Taddia. Ogni Istituto ha presentato le proprie idee imprenditoriali che verranno sviluppate nell’anno scolastico in corso, attraverso la gestione delle Imprese Simulate, pensate dagli allievi e dai relativi docenti. Il nostro Istituto partecipa al progetto con la classe 4C dell’indirizzo SERVIZI COMMERCIALI, che oggi ha presentato due Imprese Simulate: “Vision Gadget s.r.l.” che offre la commercializzazione di gadget e regalistica aziendale sostenibile a livello ambientale ed economico. “La bottega della matita s.r.l.” che si occupa della commercializzazione di prodotti per ufficio, cancelleria artigianale ed artistica. I ragazzi hanno parlato davanti ad una platea, tra cui era presente la Dott.ssa Veronica Tomaselli, Dirigente dell’UAT di Ferrara che ha dichiarato  “Siamo molto contenti di aver accolto anche nel territorio Ferrarese questo progetto, Considerata la rilevanza e le opportunità offerte, il progetto potrà far acquisire una cultura di impresa alle studentesse ed agli studenti Ferraresi”

Prof.ssa Stefania Garuti