Baskin, una bellissima realtà di sport inclusivo raccontata ai ragazzi

Baskin, una bellissima realtà di sport inclusivo raccontata ai ragazzi

Venerdì 10 novembre i ragazzi delle classi 2S, 2V, 3G e 3K hanno assistito a un incontro, organizzato dalla prof.ssa Maria Grazia Marvelli e rientrante nelle attività PCTO, con la Fondazione Zanandrea per far conoscere agli studenti la realtà di Baskin. Si parla di un progetto trasversale sul valore del volontariato. Il presidente dello Zanandrea, Enrico Taddia, ha raccontato alle classi quali sono le attività promosse dalla Fondazione e la bellezza del connubio tra sport e inclusione. Il baskin è ormai una realtà consolidata e apprezzata a Cento e che si è fortemente sviluppata nel corso degli anni: gli atleti da 8 sono attualmente arrivati a 40. Due delle atlete hanno raccontato agli alunni con immagine ed esempi i diversi ruoli presenti in questo sport che vede la sinergia tra atleti normodotati e atleti con disabilità. Dal 2022 la squadra Baskin di Cento è iscritta al campionato regionale e l’auspicio è che diventi sempre più forte e possa portare a casa numerose vittorie.

Gli alunni presenti all’incontro hanno avuto la possibilità di riflettere sulla bellezza dell’incontro con ragazzi con disabilità che spesso sono confinati in casa e non hanno possibilità di sviluppare momenti di condivisione con altri.

Alcuni studenti – che hanno appena iniziato ad allenarsi con la squadra di Baskin – hanno raccontato ai loro compagni come sia l’esperienza di provare concretamente il gioco: tutti hanno sottolineato come sia stato bello e divertente e come il clima sia accogliente e positivo.

prof.ssa Anna Zarri