Alle “Taddia” le bellezze artistiche di Cento a portata di click

Alle “Taddia” le bellezze artistiche di Cento a portata di click

Con un semplice click tutti potranno conoscere la storia, i monumenti e le bellezze artistiche di Cento, grazie a un progetto che vede coinvolte alcune classi dell’IIS “F.lli Taddia” di Cento e che rientra nell’ambito del PON  (Programma Operativo Nazionale) finanziato dai Fondi Strutturali Europei  per la conoscenza e la divulgazione del patrimonio artistico.

Di cosa si tratta? Il progetto è articolato in due parti, distinte ma complementari. Da una parte l’ideazione e la creazione di una App per smartphone , curata dalla professoressa Anna Zarri e dal professor Alfonso Ghelfi, pensata per i turisti che verranno a visitare Cento e per tutti coloro che desiderano conoscere la città e le sue bellezze in modo diverso e innovativo. Dall’altra parte, invece, la realizzazione di un percorso ludico didattico pensato per i più piccoli, che verranno accompagnati alla scoperta di Cento e delle sue meraviglie grazie a un ebook, anch’esso scaricabile sui propri dispositivi: i docenti formatori in questo caso sono la professoressa Erica Manservisi, il professor Gian Luca Pasini e la dottoressa Teresa Taddeo.

Una bella occasione per gli studenti coinvolti,  che visiteranno la città e i suoi monumenti e che trasformeranno ciò che hanno imparato in prodotti grafici e informatici accattivanti, per avvicinare le nuove generazioni, e non solo, al ricco patrimonio artistico di Cento.

Prof.ssa A. Zarri