A partire dall’a.s. 2013/2014 l’Istituto è divenuto web 2.0, un passo importante nell’informatizzazione e apprendimento attraverso la comunicazione on line. Di seguito alcuni schemi e presentazione.
Taddia 2.0: ora si fa sul serio – “Comunicare vuol dire mettere in comune”
Leggi l’articolo completo
leggi l’articolo sul Resto del Carlino
Leggi l’articolo sulla Nuova Ferrara
LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA 2.0
Nella video presentazione qui di seguito pubblicata troverete le linee guida del nostro progetto di innovazione scolastica. Tale progetto è stato approvato dal Ministero e incluso nel novero dei progetti di scuola 2.0 che beneficeranno dei finanziamenti previsti.
Tali finanziamenti permetteranno alla nostra scuola di avviare questo processo di innovazione che prevede, in estrema sintesi, due linee d’intervento:
Il nuovo network
La scuola sta riprogettando i servizi informatici all’interno del sistema in cloud di Microsoft (Office 365). Questo consentirà di fornire a tutto il personale dell’Istituto e a tutti gli studenti, una robusta infrastruttura basata sul web, dinamica e modulare, e contemporaneamente di rendere disponibili tutte le informazioni in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, e con la massima affidabilità.
Stiamo modellando una nuova architettura delle funzionalità amministrative e didattiche e delle loro interazioni, in modo che tutte le attività della scuola divengano estremamente più efficienti e siano completamente smaterializzate.
Ogni persona che fa parte dell’Istituto troverà sul web una “console” progettata dalla scuola che conterrà tutte le utilità e i servizi che gli sono necessari. Documenti personali e condivisi, posta, calendari, contatti, social network, chat e videoconferenze.
Ogni persona potrà modificare il proprio ambiente (senza tecnicismi e senza scrivere codice) creando siti dinamici, collegandoli ad altri e condividendo ciò che desidera.
I giovani oggi sono i nativi digitali, utilizzano la rete in modo naturale e in essa trovano diversi punti di riferimento, il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente nuovo, il network della cultura.
Visualizza la presentazione in Power Point – pptx
Consulta la presentazione in PDF – pdf