Progetto Punto di vista – sportello d’ascolto

Progetto Punto di Vista

progetto finalizzato all’attivazione di un punto d’ascolto per la collettività scolastica, in collaborazione con Promeco

informativa progetto – clicca qui

Il nostro Istituto promuove, in collaborazione con Promeco e con gli Enti Locali, l’attuazione del Progetto “Punto di vista” (come già brevemente illustrato ai genitori e ai ragazzi al momento dell’iscrizione a scuola), che ha come obiettivi generali quelli connessi all’attività di socializzazione, integrazione del gruppo classe, prevenzione del bullismo.

A supporto di chiunque lo ritenesse utile, all’interno della nostra scuola è presente il Progetto Punto di Vista, con la disponibilità dell’operatore (psicologo) per colloqui individuali rivolti a tutti i ragazzi che lo desiderassero, ma anche per genitori e docenti. Per poter avere colloqui con l’operatore (Dott.ssa Roberta Iuliano) è sufficiente scrivere una mail. Ricordiamo che il servizio per gli studenti, le famiglie e i docenti della scuola è completamente gratuito.

Per prenotare un colloquio invia una mail a questo indirizzo – clicca qui

Per informazioni sul territorio:

Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie fa parte della rete regionale di interventi e azioni a supporto delle famiglie con figli 0-18 anni.

È  un luogo aperto al territorio dove trovare informazioni, occasioni di incontro, confronto e sostegno.

E’ un servizio comunale, rivolto a famiglie con figli da 0 a 18 anni, che si propone di sostenere i genitori di fronte ai piccoli e grandi problemi della vita familiare.

L’accesso ai servizi del Centro per le Famiglie è libero e gratuito ed avviene attraverso lo sportello InformaFamiglie solo su appuntamento 

vai al sito

 

Spazio Giovani – AUSL Ferrara

Il servizio “Spazio Giovani” dell’ASL si pone come punto di riferimento per i ragazzi e le ragazze tra i 14 ed i 19 anni, che, trovandosi nel pieno dell’adolescenza, rischiano più facilmente situazioni di disagio relazionale e psicologico, dovuti spesso al vivere in contesti difficili.

A disposizione di tutti i giovani vi è un’equipe composta da un medico ginecologo, un’ostetrica, uno psicologo, un educatore professionale, e all’occorrenza anche da esperti e professionisti esterni.

vai al sito