PCTO in Francia per l’Indirizzo Commerciale

PCTO in Francia per l’Indirizzo Commerciale

Dal 26 Febbraio al 12 Marzo prossimi, 14 studenti delle classi quarta e quinta del nostro indirizzo Commerciale andranno a Nantes accompagnati da due insegnanti per 60 ore di PCTO linguistico.
La nostra scuola, infatti, partecipa ad un progetto europeo PON finalizzato a realizzare PCTO all’estero.

Questo PON finanzia due azioni:

  1. progetti composti da moduli di PCTO all’estero in un Paese dell’Unione europea, nell’ambito dell’azione e sotto-azione 10.6.6B “Percorsi di alternanza scuola-lavoro transnazionali”;
  2. progetti di formazione d’aula di lingua straniera, riconducibili all’azione e sotto-azione 10.2.2A “Competenze di base”, a supporto del PCTO all’estero.

I nostri studenti grazie a questo PON avranno modo di continuare un percorso già iniziato negli anni scorsi, dapprima attraverso una corrispondenza epistolare, poi tramite la costruzione di rapporti sempre più stretti e concreti tra la nostra realtà e quella di Nantes, una città storicamente votata al commercio, attraverso due mobilità in job shadowing per docenti finanziate dall’USR, nelle quali ci siamo interfacciati su temi come l’inclusione, la lotta alla dispersione, le buone pratiche per migliorare l’impatto ambientale e ridurre gli sprechi con il Lycée “Nelson Mandela” e il Lycée Polyvalent “Les Bourdonnières”  – vai al sito del liceo

Sarà quest’ultimo Lycée “les Bourdonières”, il quale propone diversi indirizzi, “général”, “technologique” e “professionnel” (commercio e vendita, logistica, trasporto merci) a ospitare i nostri alunni per questo stage linguistico che avrà come base la condivisione della vita scolastica, ma che si aprirà alla scoperta della città, della sua storia e della sua cultura.

Crediamo molto nel valore del viaggio come momento di apertura, di confronto e di crescita sia a livello culturale che di cittadinanza, e che questo sia fondamentale per un indirizzo come quello commerciale. L’obiettivo, oltre a valorizzare le competenze trasversali legate al viaggio e alla sperimentazione della quotidianità in un paese straniero, è quello di sviluppare le competenze chiave seguenti:

  • competenze linguistiche, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  • competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità;
  • comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
  • competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.

Una delle finalità è quella di dare ai nostri alunni un’occasione per scoprire e conoscere una realtà straniera in modo significativo e in situazione, a partire dalla condivisione della vita scolastica con i coetanei del posto, e acquisire una maggior consapevolezza del proprio percorso, dei propri punti di forza, delle proprie aspirazioni, per fornire loro degli ulteriori strumenti utili per scegliere e costruire il proprio progetto di vita.

Questo progetto rappresenta un altro passo avanti nel processo di internazionalizzazione della scuola: infatti già da due anni l’esperienza di PCTO all’estero viene proposta nell’ambito dell’indirizzo SERVIZI COMMERCIALI, grazie alla collaborazione con il Consorzio Nazionale degli Istituti Professionali.

L’esperienza di stage strutturati e di qualità connota da sempre l’offerta formativa della nostra scuola: il respiro internazionale ne rappresenta oggi il valore aggiunto.