End of Plastic now all’IIS “F.lli Taddia”

End of Plastic now all’IIS “F.lli Taddia”

Si è concluso a fine maggio un interessante progetto dal titolo End of Plastica now svolto su proposta del Rotary club Cento e della ditta Culligan. La scuola ha ricevuto nel corso dell’anno scolastico due distributori di acqua che sono stati istallati in due dei tre edifici scolasti, in zone di facile accesso e ben individuabili.

Da subito la popolazione studentesca ha apprezzato la novità e si è notato un decremento nella vendita di bottigliette d’acqua imbottigliata: i ragazzi e i docenti, infatti, ne compravano una e poi la usavano per riempirla al bisogno.

Nelle ore curricolari i docenti di scienze integrate hanno poi introdotto nelle classi argomenti di sensibilizzazione sull’utilizzo della plastica e, in particolare, sull’inquinamento subdolo dovuto alle microplastiche: i ragazzi hanno riflettuto sul difficile contenimento e riduzione delle microplastiche se non a monte, ovvero riducendo la loro immissione in natura. Su più fronti sono stati caldeggiati comportamenti virtuosi per la riduzione della plastica, a partire della nuova dotazione di contenitori per la raccolta differenziata e invitando i ragazzi a portare la propria borraccia o bottiglietta per poi riempirla a scuola nei distributori.

L’azienda Culligan ha poi messo a disposizione un e-book, distribuito in tutte le classi, sull’inquinamento dovuto all’utilizzo massiccio della plastica. Il progetto è terminato con un concorso: ogni alunno ha risposto a domande su concetti affrontati all’interno dell’ebook. In ogni classe, poi, sono stati decretati i tre vincitori che hanno ricevuto come premio una borraccia regalata dal Rotary club di Cento.

Prof.ssa Anna Zarri