La forza delle donne nel contrastare la ‘ndrangheta

La forza delle donne nel contrastare la ‘ndrangheta

Venerdì 29 aprile l’IIS “F.lli Taddia” ha avuto il piacere e l’onore di ospitare il procuratore aggiunto di Bologna, la dottoressa Morena Plazzi, e Dina Lauricella giornalista d’inchiesta e autrice del libro Il codice del disonore.

L’incontro, organizzato dalla professoressa Emanuela Tarantini, ha evidenziato, tra passato e presente, la drammaticità del fenomeno mafioso, in particolare Cosa Nostra ieri e la ‘Ndrangheta oggi. Le relatrici si sono soffermate soprattutto a parlare delle donne, vittime di un sistema terribile che toglie loro la libertà di amare e di scegliere il proprio marito; spesso vittime di un codice d’onore che non perdona.

La dottoressa Plazzi ha ricordato e condiviso insieme alle classi presenti, 5H, 5C, 4S e 4V, gli inizi della sua carriera a Sciacca a fianco del giudice Borsellino

Un ringraziamento particolare all’associazione Libera, sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, oltre alla dottoressa Plazzi e Dina Lauricella per il loro tempo, le loro parole e la loro grande competenza.

Prof.ssa Emanuela Tarantini