26 Ott Legàmi storici: la storia “interpretata” dagli studenti
Il 25 Aprile, all’interno del programma della giornata della Liberazione, gli Alunni/Attori che partecipano al percorso di Teatro Integrato dell’Istituto di Istruzione Superiore “F.lli Taddia” di Cento condotto da Luca Dal Pozzo, saranno presenti in Piazza Guercino a Cento alle ore 11, per presentare la performance Legàmi storici.
Il gruppo di alunni, composto anche da ragazzi con disabilità, ha lavorato sul tema della memoria e sul significato di Liberazione, intesa come atto di eliminazione da un’oppressione che può essere fisica ma a volte anche psicologica e quindi più difficile da vedere, ma non per questo meno pericolosa e dolorosa.
Prendendo ispirazione dalla Liberazione del 25 Aprile, la performance teatrale, attraverso le parole dei testimoni di quei giorni, testi di poesie e riflessioni, ci chiede di continuare a lottare contro le oppressioni e le ingiustizie siano esse interne che esterne, per diventare parte attiva della storia e dei suoi mutamenti e per non ripetere gli errori commessi in passato. L’iniziativa rientra in un più ampio progetto che mira a collegare le attività culturali della scuola Taddia con le Istituzioni e la cittadinanza.
Prof.ssa A. Zarri